Questa villa con piscina è una dimora nobiliare ottocentesca. Trovare a Viterbo una villa completa e rifinita come questa che vi proponiamo in vendita non è facile. Si tratta di una proprietà sviluppata su quattro livelli, con nove camere da letto e ampi spazi per vivere comodamente un lifestyle di elevato standard.
Questa lussuosa dimora del 1800 è la nota villa La Cerretana, storica residenza estiva del Duca Don Mario Massimo di Roma. Fu proprio lui a ristrutturarla nel 1930. Al Duca susseguirono altri proprietari, tutti appartenenti all’aristocrazia locale; dalla principessa Donna Beatrice a Donna Matilde, figlie del noto Principe Don Pietro Lante della Rovere, primo sindaco di Bagnaia.
Ci troviamo sul colle della campagna viterbese, tra Viterbo e Vitorchiano, circondati dal famoso parco Botanico Muntan. Il panorama, ricco di scorci mozzafiato sul paesaggio della Tuscia, è assolutamente incantevole.
Il monumentale ingresso, caratterizzato da imponenti archi in travertino, descrive subito la proprietà. La pavimentazione esterna è lavorata con imponenti inserti sapientemente incastonati nel suolo, tutto in pietra Sanpietrino volto a raffigurare il disegno specchiato della villa.
Il piano nobile si distingue per due ampi saloni le cui espressioni artistiche ne qualificano la loro imponenza. Dai soffitti a volta, dipinti con livree rappresentanti animali della caccia locale, ad antichi camini in pietra; da lampadari in ferro lavorato a mano, originali dell’800, a porte in legno massello contornate da imbotti in travertino.
Allo stesso piano troviamo la sala da pranzo, anch’essa completa di camino in pietra e soppalco per il momento del tè. Gli altri piani sviluppano, con accessi indipendenti, la zona notte e tutti gli ambienti per il relax.
Interessante il contrasto tra antico e moderno, sapientemente voluto e realizzato con l’attenzione necessaria a questo difficile cocktail artistico. Le camere da letto sono nove, tutte con terrazza panoramica e sapientemente arredate, colme di arte e caloroso fascino. Gli affacci sono sul parco di proprietà di 15.000 metri quadrati.
Non manca una storica fontana e una grande piscina coperta dotata di vasca idro-massaggio incastonata a pavimento. Nel sottosuolo è presente una enorme cantina di 600 metri quadrati, interamente scavata a mano e disposta su quattro livelli.
Nel tempo, nessuno è riuscito ad esplorare completamente questo spazio sotterraneo, segno indelebile di un affascinante mistero.
Viterbo è una città laziale di circa 67.000 abitanti, dalle antiche origini e con il più vasto centro storico medievale d’Europa. È nota come la città dei Papi essendo stata sede pontificia nel XIII secolo. Dista 80 km dal centro di Roma da dove è raggiungibile in meno di un ora e mezza.
Acquistare questa villa significa vivere in questa città, godendo dell’aria di campagna incontaminata, di una vista mozzafiato, di una eccellente natura botanica rimanendo a contatto con la civiltà e tutte le comodità del caso. Una vera opportunità nel mondo del lusso.